L’illuminismo (pedagogia)
L'Illuminismo è stato un periodo storico e culturale del 1700 in cui si sono diffuse idee nuove sull'educazione e sulla conoscenza. In questo periodo, i pensatori illuministi credevano che l'essere umano potesse migliorare e crescere grazie alla ragione e alla conoscenza. Nella pedagogia, queste idee portarono a un nuovo modo di vedere l'educazione: l'obiettivo principale era quello di formare persone libere, razionali e capaci di pensare in modo autonomo.
Gli educatori illuministi, come Jean-Jacques Rousseau, sostenevano che i bambini non dovessero essere trattati come "piccoli adulti", ma dovessero essere educati rispettando i loro tempi e le loro capacità naturali. Secondo questa visione, il bambino doveva essere guidato nella scoperta del mondo, imparando attraverso l'esperienza e il ragionamento, piuttosto che solo con lezioni rigide o con la memorizzazione.
L'educazione illuminista quindi valorizzava la libertà, il rispetto per il bambino, e l'importanza della ragione e della curiosità per sviluppare persone critiche e consapevoli. Questo ha posto le basi per molti principi che ancora oggi sono fondamentali nell'educazione moderna.

Kommentare
Kommentar veröffentlichen